Select Page

Il progetto TRATOO consiste nello sviluppo di una piattaforma di turismo sostenibile ed innovativo progettata per offrire un’esperienza di viaggio consapevole e rispettosa dell’ambiente. La piattaforma propone itinerari personalizzati ed eco-friendly tramite l’utilizzo di tecnologie innovative, un sistema GPS integrato e una mappa delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici, che rendono il viaggio smart e intuitivo.

La Fase 3 di TRATOO rappresenta un’evoluzione delle prime due fasi, che hanno permesso di creare e implementare la piattaforma nei territori di Milano e Bologna e che sono state finanziate rispettivamente dalla Regione Lombardia e dalla Regione Emilia-Romagna.

Questa fase del progetto TRATOO, a valere sul bando SI4.0 2023, è realizzata attraverso il finanziamento ottenuto da Regione Lombardia e Camere di Commercio lombarde (Unioncamere Lombardia) all’interno dell’Accordo per lo sviluppo e la competitività del sistema lombardo. Il bando si inserisce nell’ambito del progetto PID – Punto Impresa Digitale, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi, in ottica di Impresa 4.0.

TRATOO Fase 3

Beneficiario: Tuttotondo S.r.l.

Iniziativa realizzata a valere sul Bando SI4.0 2023, nell’ambito dell’Asse I – Promuovere lo sviluppo e la competitività del sistema economico lombardo

Obiettivo: Promuovere l’adozione e lo sviluppo di soluzioni, prodotti e/o servizi innovativi focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Transizione 4.0 e in un’ottica di «doppia transizione» digitale ed ecologica.

Descrizione progetto: Valorizzazione del turismo sostenibile nella città di Varese attraverso una piattaforma, costituita da App e portale web, che promuova itinerari turistici a tema e l’utilizzo di veicoli elettrici.

TRATOO arriva a Varese

La rivoluzionaria piattaforma dedicata al turismo sostenibile è disponibile anche per Varese e dintorni. Grazie ai contenuti di Realtà Aumentata, gli utenti potranno esplorare i luoghi di interesse in un modo completamente nuovo: basterà inquadrare un monumento o un’attrazione con la fotocamera del proprio dispositivo mobile per ricevere informazioni dettagliate su storia, arte, cultura ed eventi, il tutto in maniera interattiva e coinvolgente.

Elettro-centric: il futuro è adesso!

Nell’epoca della mobilità sostenibile, TRATOO dedica una sezione speciale ai veicoli elettrici leggeri, come biciclette e monopattini. Gli utenti potranno scoprire percorsi turistici appositamente pensati per essere esplorati su due ruote, oltre a una dettagliata mappa delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Pianifica il tuo itinerario eco-friendly sapendo sempre dove ricaricare e goditi il viaggio senza preoccupazioni.

Percorsi tematici: un viaggio tra natura, arte ed eventi

Immergiti in itinerari unici che intrecciano la bellezza naturale di Varese con le sue opere d’arte e gli eventi locali. TRATOO ti guida attraverso percorsi tematici che esaltano l’armonia tra uomo e ambiente, promuovendo un turismo rispettoso e sostenibile. Scopri un nuovo modo di viaggiare, dove ogni passo è un omaggio alla cultura e alla natura del territorio.

Pronto per iniziare?

TRATOO SARÀ DISPONIBILE SU TUTTI I SISTEMI OPERATIVI MODERNI

REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI